Tradizione | Qualità | Salute | Prodotti a base di miele

Apicoltura Camurani


Un fantastico viaggio nel mondo del miele…..

La passione di Mirko nasce non molto tempo fa ma diventa subito amore, lo si capisce anche solo sentendolo parlare delle sue ‘’ OPERAIE ‘’ e questo amore si trasforma in un contenitore di storie incredibili raccontate con tale emozione da Mirco che diventa quasi riduttivo chiamarlo semplicemente “Vasetto di Miele”. Dal 2010 Mirco Camurani confeziona miele di Acacia, Lupinella, Ciliegio e Castagno prodotto da Apiari situati nei castagneti all’interno dell’ Oasi incontaminata dell’ Eremo di Gamogna. Oltre al miele Camurani realizza anche una fantastica Birra al Miele che ha chiamato Teresa come la Nonna e una Grappa che porta il soprannome del Nonno “Barba”. Negli ultimi anni ha iniziato la produzione di biscotti al Farro con Miele di Acacia e l’ Aceto al miele di Castagno che stanno riscuotendo un enorme successo in tutti i mercati.

MIELE: PROPIETA’ E BENEFICI

Indicato per l’infanzia: è particolarmente indicato nella dieta dei bambini in quanto favorisce la fissazione dei sali minerali nell’ organismo umano, cosa che il normale zucchero non è in grado di fare. Antinfiammatorio e sedativo: in generale il miele è un ottimo antinfiammatorio per la gola ed è indicato per alleviare e ridurre la frequenza della tosse. Il miele possiede anche proprietà sedative, utili contro l’eccitazione nervosa e l’insonnia. Antisettico e antibatterico: il miele possiede proprietà antisettiche e antibatteriche, per questo motivo l’applicazione sulle ferite e sulle ustioni apporta dei benefici. Allergie di stagione: secondo alcune ricerche la sua assunzione regolare ridurrebbe al minimo le allergie stagionali. A questo scopo è necessario prendere due cucchiaini di miele grezzo al giorno a partire da un paio di mesi prima della stagione delle allergie.

Rinvigorente: secondo recenti studi il miele fornisce al nostro organismo sostanze essenziali come potassio, fruttosio e sodio che servono a riprendersi dopo una serata di bagordi. Radicali liberi: contiene diversi composti antiossidanti che contrastano l’attività dei radicali liberi e che prevengono l’insorgere di pericolose patologie come tumori e malattie cardiache. Antitumorale: molto rilevante la notizia che arriva da alcuni studi fatti sul miele prodotto nei parchi dell’Abruzzo, specialmente sul miele di zafferano. Pare infatti che questi tipi di miele contengano un’alta percentuale di nutraceutici che sono molecole ad elevata attività antitumorale. Ed è appunto in questi mieli che se ne rilevano quantità significative e nettamente superiori alle medie di altre zone d’Italia. Fa bene ai muscoli: fortifica i muscoli, aumenta la resistenza e ne favorisce il recupero. Cura della pelle: un buon metodo per prendersi cura della propria pelle è quello di bere un bicchiere di latte e miele ogni mattina. Applicato su ferite ed ustioni ne velocizza la guarigione. Foruncoli ed acne: è efficace anche nel trattamento dell’acne. Una piccola quantità applicata sulle zone del viso interessate spesso risolve il problema in breve tempo. Lavare il viso con il miele è anche un buon metodo per tenere la pelle pulita e tonica. Digestivo: chi soffre di disturbi digestivi potrà tranquillamente sostituire lo zucchero con il miele e godere dei benefici che ne derivano da questa operazione. Aiuto per dimagrire: sebbene contenga molte calorie quando è consumato con l’acqua calda aiuta a digerire i grassi più facilmente. Lo stesso effetto si ottiene se lo si consuma insieme al succo di limone o alla cannella. Glicemia: il miele contiene zuccheri semplici che sono una cosa diversa dallo zucchero bianco. La combinazione di fruttosio e glucosio in realtà può aiutare l’organismo a regolare i livelli di zucchero nel sangue e vi sono alcuni mieli che hanno un indice glicemico basso in modo da non provocare picchi glicemici.

Originali e buonissime idee regalo.

Info e Contatti

MIRCO CAMURANI
Via Lorenzo Fabbri , 14° | 50034 Marradi (FI) | Tel. 338-6238887

 






Recent Portfolios