Cielo | Costellazioni | Panorama

Osservatorio Astronomico di Monte Romano


….avere l’impressione di viaggiare tra le stelle!

Interamente costruito dai soci dell’Associazione Antares di Romagna, l’osservatorio astronomico di Monteromano di Brisighella domina il paesaggio della valle del fiume Lamone, ad appena 13 chilometri da Marradi. La struttura è stata pensata come una sorta di “astronave”, l’astronave Terra, la cui cabina di pilotaggio è la sala panoramica. Al suo interno si trova un corpo cilindrico, sormontato da una cupola girevole in vetroresina di 5 m di diametro che ospita il telescopio. Un locale seminterrato, adibito a laboratorio, e un locale per i servizi completano la struttura.

La sala panoramica, che ha la punta rivolta verso sud, quindi verso il meridiano, è chiusa interamente da cristalli. L’ampia visibilità permette di giorno di spaziare con lo sguardo dal mare Adriatico al crinale Tosco-Romagnolo fino alla catena delle Alpi; di notte invece è possibile godere le bellezze della volta celeste rimanendo al suo interno, come in una sorta di planetario naturale.

Nel periodo estivo, poi, è possibile contemplare verso sud il centro della Via Lattea, la nostra galassia, e avere l’impressione di viaggiare verso le costellazioni dello Scorpione e del Sagittario. La sala è in grado di ospitare una ventina di persone (anche qualcosa in più stringendosi un po’…); al suo interno è possibile proiettare immagini del cielo o presentare brevi conferenze, sia per preparare il pubblico all’osservazione che per fornire uno spettacolo alternativo in caso di cielo coperto o di maltempo.

La cupola ospita una serie importante di strumenti: il telescopio principale dallo specchio di 500 mm di diametro e peso di una tonnellata, ed altri telescopi minori. Nelle serate di calma atmosferica l’ingrandimento può essere spinto fino a 800 volte.

Un altro dei momenti più appassionanti per i visitatori dell’osservatorio è sicuramente la descrizione del cielo, la guida al riconoscimento delle costellazioni con le loro mille storie e mitologie che ogni notte sanno raccontare, descrizione che fa uso di potenti e scenografiche penne laser. L’associazione possiede inoltre diversi telescopi portatili e alcuni binocoli giganti che vengono allestiti all’esterno dell’osservatorio per soddisfare la curiosità dei visitatori nelle serate di grande affluenza di pubblico.

....una sera a guardar le stelle
Costellazioni
L' Osservatorio sotto la neve
L' osservatorio al tramonto

Info e Contatti

Osservatorio Astronomico di Monte Romano |
Tel 3481200347 0545-27363 | Gruppo Astrofili Antares






Recent Portfolios


error: I Contenuti sarebbero protetti ...... !! Contattateci per l\'uso. Grazie !!!