Ciclismo | Podismo | Maratone

Associazione Tosco-Romagnola


Fatica…. Sudore…. ma tanta passione!

La asd Tosco-Romagnola è nata proprio come dice una canzone famosa di Gino Paoli: quattro amici al bar (anche se in realtà erano poi sette) e adesso è una realtà che da 2008 si fa un onore negli sport di sudore e della fatica: podismo e ciclismo.

In questi anni hanno gareggiato in tutta in Italia, con qualche presenza anche “estera” come le Maratone di New York, Parigi, Stoccolma, Barcellona e Hawaii. Nei primi anni la componente ciclistica era preponderante, ma nell’ultima stagione i praticanti “attivi” sono diventati praticamente equivalenti. La crescita dei numeri è costante e in quest’ultima stagione li ha visti correre per quasi 7000 kilometri e pedalare per oltre 15.000 chilometri di sole gare, a cui andrebbero aggiunti anche i raduni cicloturistici (difficilmente stimabili). E’ proprio a cavallo tra Romagna e Toscana che i ciclisti e i bikers trovano terreno adatto per allenarsi su salite di ogni tipo: lunghe, brevi, costanti, nervose, fresche d’estate e poco nebbiose l’inverno.

La Maratona delle Dolomiti è sicuramente la manifestazione a cui tutti i ciclomatori vorrebbero partecipare, ed è proprio dall’inizio di questo sodalizio che le ruote bianco/arancio sono sempre presenti. Nove Colli, Sportful Dolomiti Race, Gran Fondo Selle Italia, GF Davide Cassani, Circuito Romagnolo sono le manifestazioni a cui hanno partecipati con maggior frequenza in questi anni. Nella mountain-bike tante sono le manifestazioni che li hanno visti al via, tra queste la SellaRonda Hero che nel quest’anno è stata campionato del mondo marathon e ha visto proprio il ToscoRomagnolo Monti Andrea 17° di categoria nella gara degli “umani”.

Ma è nel podismo dove i risultati sono stati di maggiore rilevanza, arrivando ad annoverare un paio di atleti nell’ambito della nazionale di Ultramaratona.

Gli atleti più famosi sono sicuramente Marco Serasini 4° nel 2013 alla 100 km del passatore e 3° nel 2015 in Wings for Life Italiana (15° al mondo), Massimo Poggiolini 9° nel 2014 nel Passatore, Alain Donatini primo italiano nella maratona di Barcellona (145° su 18000 partenti) e Davide Cassani ( il CT della nazionale di ciclismo) che ha concluso dei primi 100 la 100 Km del 2015. Da anni il primo Faentino a portare a termine la Firenze-Faenza è un ToscoRomagnolo, prima Bettoli Alessandro e ora Gurioli Mirco e a questi si aggiungono i risultati prestigiosi raggiunti da Benericetti Alessandro e Maglioni Paolo in maratone, mezze maratone e trail.

Ma non si limitano a correre e pedalare, organizzano anche manifestazioni: i risultati più rilevanti sono stati la gran fondo cicloturistica di Marradi, che nel 2014 ha avuto qualcosa che più di 800 partecipanti, e la medio fondo di Brisighella del 2015 che ha raggiunto i 1000 atleti. Anche essendo una realtà abbastanza piccola e non professionistica, senza grandi sponsor altisonanti, hanno veramente creato un sodalizio che si fa sempre onore con i risultati, con il sudore, con la fatica e con la passione. Il segreto di questi risultati? L’aria buona; l’aria Tosco-Romagnola. 

La squadra dei podisti
La squadra dei ciclisti
La squadra al completo
La squadra al completo

Info e Contatti

Associazione Tosco Romagnola | cell. 340-5750021 |
toscoromagnola@gmail.com
www.toscoromagnola.com






Recent Portfolios


error: I Contenuti sarebbero protetti ...... !! Contattateci per l\'uso. Grazie !!!