Dettagli
21.00 Piazza Scalelle – Gara di Trial Campionato Italiano Indoor (con la partecipazione di Adam Raga)
Dopo la splendida serata dell’anno scorso, Marradi torna ad ospitare una tappa del Campionato Italiano di Trial Indoor.
La gara si svolgerà giovedì 2 giugno nella splendida cornice dell’Appen-nino Toscano, al confine con la Romagna. La posizione centrale tra Fi-renze, Ravenna e la riviera romagnola, mete facilmente raggiungibili in auto e treno, fa di Marradi una meta ideale per chi voglia integrare un turismo di tipo storico, culturale, naturalistico e gastronomico. Nel percorso di gara articolato su prove impegnative e spettacolari, at-tentamente preparate dai ragazzi del Club Sportivo Culturale Marradese in collaborazione con il moto club La Stalla di Imola, si affronteranno i più importanti nomi del Trial nazionale: Matteo Grattarola, vincitore della scorsa edizione e campione italiano in carica Indoor e Outdoor; Daniele Maurino, più volte a podio nel Campionato del Mondo a squadre e vincitore di numerose gare a livello europeo; Gianluca Tournour, pro-tagonista, insieme a Grattarola, del terzo posto raggiunto dalla nostra nazionale al recente X-Trial delle Nazioni di Nizza; Francesco Iolitta e Matteo Poli, titolari della maglia nazionale al Campionato del Mondo a squadre 2014. A questi si aggiungono quei giovani che saranno un gior-no il ricambio di questa generazione di campioni e un ospite straordina-rio: lo spagnolo Adam Raga, più volte campione mondiale.
Il campo di gara
Il luogo di gara non sarà il classico palazzetto o il già utilizzato campo sportivo, bensì l’antica piazza Scalelle, in pieno centro storico. Un’idea innovativa di trial urbano che permetterà a tutti di assistere ad un’entusiasmante gara all’interno della caratteristica piazza del paese. Una buona occasione per apprezzare da vicino uno sport spettacolare.
Adam Raga Sans (Ulldecona, 6 aprile 1982), ospite straordinario della serata dedicata al Campionato Italiano di Trial Indoor, è un pilota spa-gnolo allievo del grande Jordi Tarrès. Adam Raga ha raggiunto il primo successo importante nel 1997, conqui-stando a quindici anni il titolo nazionale spagnolo junior della specialità. Dall’anno successivo inizia la sua carriera anche in campo internaziona-le, con la partecipazione iniziale alle gare del campionato europeo e, dal 2000, anche a quelle del campionato mondiale di Trial. Nel 2001 entra a far parte della squadra nazionale spagnola che parteci-pa al Trial delle Nazioni e ottiene il primo dei suoi sette successi in que-sta manifestazione. In seguito ha vinto per quattro anni consecutivi, dal 2003 al 2006, il tito-lo di campione del mondo nella specialità di Trial Indoor. Nel 2005 e nel 2006 ha vinto anche il campionato del mondo Outdoor. Negli anni suc-cessivi ha invece ottenuto vari secondi posti finali nelle classifiche sia Indoor che Outdoor, sempre alle spalle del connazionale Toni Bou. Ha corso dall’inizio della carriera fino al 2015 per la casa motociclisti-ca Gas Gas. Da questa stagione invece è in sella alla TRS.