-
' Marradi antica volta specchio velato '
( Dino Campana )
ATTIVITA’ MARRADESI
' Marradi antica volta specchio velato '
( Dino Campana )
Uno dei maggiori insegnanti di grammatica della sua epoca, maestro di Benedetto Varchi, esiliato dai Medici nel 1530.
Dopo aver militato al servizio del re di Francia passò in Germania dove divenne generale e capo degli Ingegneri militari. Costruì numerose fortezze, fra le quali quelle di Metz, Kassel, Friburgo, Dessau e Spanda. continua
Fu frate camaldolese. Scrisse commedie, tragedie ed opere religiose e vite di uomini illustri, in parte inserite dall’amico Giorgio Vasari nel suo famoso “ Vite di artisti ”.
Fratello del precedente, fu frate domenicano, scrisse opere filosofiche e storiche, fra cui una “vita” di Girolamo Savonarola. continua
Dal 1580 visse a Verona e partecipò attivamente alla vita letteraria del suo tempo. Accademico della Crusca, scrisse fra l’altro la tragedia “Giulio Cesare” che ispirò l’omonima opera di Shakespeare. continua
Generale dell’ordine dei Vallombrosani, scrisse opere di carattere religioso e giuridico.
Dotto insegnante di scienze all’Università di Bologna, si fece poi monaco camaldolese.
Professore di filosofia e Sopraintendenze delle Scuole Pie di Toscana.
Monsignore, grande latinista e celebre storico. Conseguì la laurea in diritto a Roma. Fu Priore di S. Lorenzo in Firenze e quindi Provveditore all’Università di Pisa. Viaggiò molto all’estero (Parigi, Berlino, Londra) dove conobbe i maggiori letterati del suo tempo. Scrisse le vite di Cosimo de Medici, di Lorenzo il Magnifico, di Papa Leone X, e molti libri di contenuto storico e culturale.
Avvocato illustre, uditore del tribunale e vicario in diversi luoghi della Toscana.
Liberale e patriota ardente. Scrisse, fra l’altro, il battagliero libro “Toscana e Astria” (1859). Segretario di Bettino Ricasoli, quando questi fu assunto a capo del Governo, fu deputato al Parlamento e direttore del giornale “La Nazione” dal 1872.
Suora, fondatrice a Firenze della Congregazione delle Suore Calasanziane, si dedicò principalmente all’istruzione e all’educazione delle figlie dei detenuti. (Ha in corso il processo di beatificazione).
Laureato in diritto canonico e civile, in filosofia e in teologia, Uditore della Sacra Rota nel 1924 fu nominato Segretario del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica e creato Cardinale nel 1935. E’ sepolto davanti all’altare maggiore della Chiesa Arcipretale di Marradi.
(Studioso di storia ed arte dell’Appennino Tosco-Romagnolo). Ha pubblicato per oltre 17 anni la rivista mensile “Erudizione delle belle arti”, oggi ricercata e assai rara. Posseduta da pochissime biblioteche. continua
Considerato uno dei maggiori poeti italiani del Novecento. Ha condotto vita avventurosa, viaggiando per l’Europa e l’America Latina. Le sue poesie sono raccolte nel celebre libro “Canti Orfici”.
Giornalista più noto con lo pseudonimo di “Bel Ami”. Brillante autore di riviste e commedie, portate al successo da famosi attori tra i quali Macario, Dina Galli, Isa Bluette, Wanda Osiris e Totò.
Insigne filosofo, amico intimo di Dino Campana a cui fornì i mezzi finanziari per la pubblicazione dei “Canti Orfici”.
fotografo e decoratore in Marradi . Oreste Meucci era un fotografo che per tanti anni tenne bottega in via Razzi, assieme alla moglie. continua
Pittore naïf FRANCESCO GALEOTTI, nato e residente in Marradi – Frazione S. Adriano. I suoi quadri sono esposti nelle più famose gallerie d’arte moderna di tutto il mondo.
Pittore che Aveva la consapevolezza della sua arte, dono prezioso ricevuto in sorte e coltivato sempre con dedizione negli anni degli studi a Firenze, ma anche una sua peculiare aspirazione a spartire con gli altri ciò che in genere gli artisti riservano a pochi e ben selezionati spiriti eletti. continua
Nata nel 1963 per la promozione del territorio marsalese e degli eventi, la proloco è diventata fulcro fondamentale tra le varie associazioni e strutture del comune, permettendo un più funzionale ed agevole collegamento per tutti coloro che fruiscono dei servizi turistici.
La Proloco gestisce l’ufficio turistico, L’ufficio affissioni e la piscina comunale.
Via Castelnaudary - Marradi ( FI ) | info@pro-marradi.it | (+39) 055.8045170
Foto attività Sandro Mercatali - slide Mirk_ONE | Cookie e Privacy Policy
© Copyright Associazione Turistica Proloco Marradi