-
' Marradi antica volta specchio velato '
( Dino Campana )
ATTIVITA’ MARRADESI
Premio Cultura della Presidenza del Consiglio ( ONLUS )
L’ Associazione, sorta nel 1989 con la partecipazione del Comune di Marradi, ha come scopo la creazione di un centro di documentazione riguardante la vita e l’opera di Dino Campana, svolgere attività editoriale, gestire manifestazioni campaniane e culturali varie (conferenze, convegni, ecc.). Il patrimonio è al momento costituito da :
Museo di Arte Contemporanea “ Artisti per Dino Campana”
Raccolta di opere pittoriche e scultoree ispirate ai testi campaniani. Entrambe le mostre sono visitabili nel seguente orario di apertura settimanale del Centro MARTEDI’ e VENERDI’ dalle ore 17,00 alle ore 19,00 e previo appuntamento anche in altro orario e altri giorni. Saranno visitabili inoltre nelle domeniche di ottobre e dicembre dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e dalle 15,00 alle 19,00.
Premio cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Nel 2002 è stato assegnato al Centro Studi Campaniani “Enrico Consolini”, “per la pregevole attività culturale svolta”, il Premio Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Mostra bibliografica campaniana permanente
E’ allestita nei locali del Centro Studi Campaniani in via Castelnaudary, n. 5. Comprende le varie edizioni dell’opera campaniana, le opere librarie monografiche sulla vita e sulla poesia di Dino Campana, tesi di laurea, riviste e giornali con prime pubblicazioni di testi campaniani e primi contributi critici, i documenti dell’archivio comunale di Marradi, materiale iconografico.