L’ Il forno pasticceria Costicci è il forno più moderno e tecnologicamente avanzato del paese. Nel proprio laboratorio utilizza solo energia pulita che produce grazie a un sistema di pannelli solari di ultima generazione, inoltre recentemente ha eliminato l’uso del gas preferendo le biomasse. Una particolare attenzione viene anche dedicata alle materie prime da utilizzare per offrire al cliente un prodotto salutare, per questo non vengono utilizzati grassi animali ormai da molto tempo e viene controllato il dosaggio di sale.
Viene prodotto non solo uno splendido pane toscano ma anche un pane detto “rustico” con farina macinata a pietra e lievito madre, un particolare pane indiano sempre friabile, un pane pugliese molto lievitato e salato e ancora molti altri tipi di pane, panini, schiacciate toscane e focacce. Le ricette sono tradizionali e la lavorazione rigorosamente tutta artigianale; non vengono utilizzati preparati di natura industriale..
Viene dato molto rilievo ai dolci che richiamano l’origine “Marradese”, e sono quelli che in ottobre vengono creati con la castagna: la torta di marroni, i tortelli di marroni, il castagnaccio, il rotolo di marroni, i biscotti con farina di castagne, la ciambella con farina di castagne e mandorle ecc..A Natale non manca la proposta del panificio con il Panforte, i panettoni, a Pasqua le colombe, a carnevale tutti i dolci fritti come le castagnole, le zeppole e naturalmente le tagliatelle caramellate…
L’attività del forno è gestita da Gian Matteo Cavini e sua moglie Cinzia.
CONTATTI:
Forno Pasticceria Costicci
Via Fabroni, 52 – 50034 Marradi – FI tel. 055 8045050
Via Porta Fiorentina, 9 – 48013 Brisighella -RA tel. 0546 609001